Myanmar

Luogo: Yangon

Obiettivo: sostegno per la costruzione di un centro per malati di HIV  promosso da Phyu Phyu Thin,  parlamentare (NLD) e amica di Aung San Suu Kyi (premio nobel per la pace), che cura l’attività assistenziale del NLD. Il centro ha lo scopo della cura e del reinserimento sociale dei malati

Atto del Comitato: n. 1601 del 26 gennaio 2016

Stato progetto: Chiuso

Siamo stati fra dicembre 2015 e gennaio 2016 a Yangon per aiutare la costruzione di un Centro per malati di HIV voluto dall’NLD, il partito guidato dal premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi. Abbiamo preso i contatti, visitato i luoghi dove attualmente questi malati vivono. Baracche, però baracche nelle quali emerge una solidarietà umana grandissima, dove le persone si sostengono e si aiutano vicendevolmente… il tutto in un paese che sta uscendo da una dittatura militare lunghissima e che ha sempre negato l’esistenza stessa di questa malattia emarginando coloro che ne erano colpiti e non compiendo alcuna opera di prevenzione.

Inside a HIV clinic run by human rights advocate (and member of Aung San Suu Kyi's NLD Party), Phyu Phyu Thin. In South Dagon township, near Yangon (Rangoon), the clinic offers care to over 170 patients.

C’è una donna luminosa, Phyu Phyu Thin, che lotta con una CARE straordinaria per queste persone e che ha pagato per questa ragione.

La cosa più importante, che si percepisce semplicemente seguendola mentre incontra i malati, è che, attraverso l’abbraccio alla persona colpita, ferita, c’è il ritorno all’essere umano il ridare la dignità di persona che non deve mai mancare a nessuno. Questa è la sua prima cura.

Il nostro progetto qui è il sostegno a lei e a tutti i suoi collaboratori per far uscire questi bambini, anziani, donne e uomini che prima erano considerati nulla, da queste baracche, dar loro un luogo più idoneo alla cure e alla riabilitazione.

Il fiorire, qui lo si comprende bene, parte proprio da lì, dall’abbraccio.

Abbiamo ricevuto queste righe da Yarzar, uno degli assistenti di Phyu Phyu Thin, che ci spiegano come ora il processo di costruzione del Centro sia ripartito con il finanziamento del Comitato.

“The processes was slowed because we can start the processes after received your funding.

Now we are starting the processes,such as: painting the building, interior decoration at ground floor,first floor,kitchen and dining room.Electric wiring and plumbing processes will start soon.”

Ora qualche foto (anno 2016) che spiega più di mille parole, per restare aggiornati sulle attività del centro NAC (NLD Aids Center) si può consultare la pagina facebook, clicca qui

La visita del Comitato

[AFG_gallery id=’1′]

Le visite mediche ai bambini ospiti del centro

[AFG_gallery id=’2′]

Lo stato di avanzamento dei lavori a Dicembre 2016

[AFG_gallery id=’5′]

Lo stato di avanzamento dei lavori a Settembre-Ottobre 2016

[AFG_gallery id=’4′]

Lo stato di avanzamento dei lavori a Maggio 2016

[AFG_gallery id=’3′]