GEPPO – Presentazione

Il progetto GEPPO, promosso da Ass.I.Pro.V. ODV – Centro Servizi per il Volontariato e dal Comitato per la lotta contro la fame nel mondo in collaborazione con il Comune di Forlì, è rivolto a giovani interessati alle tematiche del riuso, del riciclo, della sostenibilità e della lotta allo spreco.
GEPPO nasce con due obiettivi importanti:

• da una parte recuperare scarti, materiali, oggetti inutilizzati ed eccedenze di produzione;
  • dall’altra coinvolgere nel laboratorio di recupero e riciclo creativo alcuni giovani inoccupati.
    Mai come oggi, infatti, la condizione dei nostri giovani desta preoccupazione: il mondo giovanile è popolato di grandi fragilità, ma è anche ricco di risorse e potenzialità spesso inespresse.

La finalità generale che sottende il progetto è quella di scovare la bellezza nascosta nelle cose e nelle persone, con l’idea che tutto quello che ci serve è già intorno a noi, basta saperlo riconoscere e valorizzare.

Scheda sintetica del progetto

Progetto: Seconda Vita
Progettazione, recupero, produzione e vendita

Obiettivo del progetto: dare a persone disorientate e sfiduciate la possibilità di costruirsi un futuro attraverso la rivitalizzazione degli “scarti”. Costruire un interesse di comunità sul riuso. Il progetto ambisce a essere parte di un più ampio progetto sulla rivitalizzazione (abiti usati ridisegnati, arte con gli scarti,…)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è mani0-215x300.jpg

Destinatari del progetto: 10/12 giovani diplomati o laureati che non stanno trovando/cercando lavoro

Modalità: 6 mesi di formazione/laboratorio (con 2 interventi settimanali di 4 ore ciascuno?). I contenuti (v.progetto allegato) verranno definiti a grandi linee e continuamente rivistiin base al progressivo emergere dei bisogni della comuità e alle motivazioni dei partecipanti.

Fasi del progetto: pubblicizzazione
incontro di presentazione agli interessati
colloqui individuali motivazionali/selettivi
formazione/laboratorio